Tg3 Comics - On the Road

a cura di Riccardo Corbò

  • 

    La manifestazione è composta da diverse aree: Games (dedicata al gioco in ogni suo aspetto), Comics (dedicata al fumetto), Junior (un piccolo paradiso per i bambini), Musica e Cosplay (con un palco dove si esibiscono live gli artisti con esclusive dal Giappone) e Movie con le anteprime dei film della prossima stagione.


    COMICS L’edizione 2012 vede la profezia dei Maya quale tema del manifesto ufficiale con il claim “Mettetevi comodi, lo spettacolo comincia”, per una edizione da “fine del mondo” con l’intento di superare le 150 mila presenze record della passata edizione. Il manifesto ufficiale è nato dalla sinergia fra due autrici, Sara Pichelli e Laura Zuccheri alle quali è dedicata una grande mostra a Palazzo Ducale (ingresso libero), insieme ad un altro grande maestro Enrique Breccia, già premiato maestro del Fumetto nell’edizione 2011 del Festival.

    Nel grande parterre di ospiti anche uno degli artisti più noti del panorama fumettistico: Takeshi Obata, conosciuto per i best seller “Death Note” e “Bakuman”. Dedicate al fumetto addirittura 15 mostre in totale sparse in oltre 25 mila metri quadri di manifestazione che si dirama in 7 piazze, 4 palazzi storici e gli spalti esterni alle Mura, mentre nei sotterranei delle stesse si ambienteranno i giochi di ruolo dal vivo, con grotte, draghi e antri paurosi e magici.

    GAMES: Per quanto riguarda la sezione Games spazio al gioco in tutte le sue forme: appuntamento d’eccezione con la Ubisoft che presenterà il nuovo capitolo del gioco Assassin’s Creed con la messa in scena della battaglia di Bunker Hill, con oltre 200 comparse che si realizza sugli spalti delle Mura della città. Tra i grandi nomi in fiera: Chris Ayers autore degli alieni di film di successo come “Man in Black II”; Jason Bulmahn, autore del gioco di ruolo Pathfinder; Christopher Paolini, scrittore di fama mondiale di libri fantasy sul drago Eragon. Tantissime le anteprime come quella dello scrittore Massimo Valerio Manfredi che presenta a Lucca il suo nuovo libro; e la Nintendo che anticipa l’uscita della sua consolle Nintendo – U.

    JUNIOR: Per i bambini torna l’apposito padiglione dedicato (cortile degli Svizzeri) con i percorsi dedicati alla Storia, alla Musica, all’Astronomia e all’Avventura: si punta sul Futuro come filo conduttore di oltre 100 attività in programma. Fulcro della proposta culturale l’importante mostra, realizzata in collaborazione con la Galerie Jeanne Robillard di Parigi e dedicata a Rébecca Dautremer, una delle più apprezzate illustratrici per ragazzi nota per il bellissimo “Principesse dimenticate e sconosciute” (Rizzoli).

    MUSIC & COSPLAY propone l’arrivo in Italia del fenomeno dell’”Anime Pop”, con artisti direttamente dal Sol Levante: arrivano i MAY’S! Dal Giappone (duo J-Pop del momento), celebre anche per la sigla dell’anime Kimi No Todoke, in concerto sabato 3 (ore 20.30), con il principe dei vocaloid Hachioji P. E per chi ama la musica tradizionale gli Za Goninbayashi domenica 4 (ore 16.30) a San Romano.

    Sul palco anche le Mele Verdi che negli anni ’80 hanno cantato sigle come I Barbapapà, gruppo di Mitzi Amoroso che ha fatto la storia delle sigle tv. Per il Cosplay 1.600 partecipanti sfileranno sul palco per contendersi la vittoria finale di chi ha saputo meglio realizzare costumi, trucco e pettinatura dei personaggi del mondo della fantasia.

    Per la sezione MOVIE & GAMES, dedicata al mondo del cinema, uno spazio specifico nel cuore della città al Loggiato Pretorio, con stand promozionali, tantissime anteprime come Ironman III e il nuovo film di Tim Burton e tutti i trailers più attesi della nuova stagione. Presso l’area Movie sarà inoltre allestito un information desk dove il personale addetto fornirà tutti i dettagli per partecipare alle anteprime, alle sneak preview, alle rassegne tematiche e ad eventi speciali con ospiti d’eccezione.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.

  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Foto Blogger

Blogroll: