Tg3 Comics - On the Road

a cura di Riccardo Corbò

  • L’indiscusso talento della nona arte e dell’illustrazione sbarca per la prima volta in Sicilia con una mostra antologica che ripercorre la lunga carriera e celebra il genio creativo del grande autore.

    150 opere originali fra le quali quattro storie complete che i visitatori potranno leggere direttamente dalle tavole del maestro milanese.

    Il tutto arricchito da una vasta esposizione di pubblicazioni, edizioni rare e da una raccolta di soldatini di carta illustrati dallo stesso Sergio Toppi negli anni ’60.

    La mostra è stata promossa e curata da Marco Grasso che per l’occasione ha realizzato un corposo catalogo ricco di autorevoli testimonianze inedite di amici, collaboratori e lettori speciali di Sergio Toppi (come Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Luigi Marcianò, Vittoria Ceriani, Mino Milani, Gianluigi Colin, Moreno Burattini, Fabio Celoni e altri ancora).

    All’interno del catalogo anche una rara storia scritta e illustrata dallo stesso Toppi, immagini inedite, gli omaggi degli artisti siciliani e una raccolta di illustrazioni sulla Sicilia realizzate da Toppi nella sua lunga e celebrata carriera.

    L’evento culminerà l’8 giugno con un incontro pubblico alla presenza della moglie Aldina Toppi, di Michel Jans (agente di Sergio Toppi), di Alfredo Castelli e di Luciano Tamagnini (ANAFI).

    Organizzazione a cura di: Marco Grasso, Etna Comics, Bruno Caporlingua, Silvia Di Mauro, Forum ZTN, Fondazione Marco Montalbano, Fumetti al Cubo, Mosquito, Studio Michelangelo e Associazione Soldatini di Carta. Con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania e del Comune di Catania.

    L’esposizione resterà aperta dal 7 al 28 giugno 2013 presso il centro fieristico “Le ciminiere”, padiglione E4.

     

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Foto Blogger

Blogroll: