Tg3 Comics - On the Road

a cura di Riccardo Corbò

  • Etna Comics, in sei edizioni sul podio dei Festival del fumetto italiano

    Dal 2 al 5 giugno, a Catania, si svolge la sesta edizione di Etna Comics, Il Festival internazionale del Fumetto e della cultura POP.
    Una consacrazione per un festival che in pochissimi anni e con pochissimo rodaggio ha conquistato i vertici delle fiere italiane del settore.
    Un ottimo e ricco festival in generale, un must assoluto per il particolare della Sicilia e del Sud limitrofo, che per decenni era stato ignorato dalla scena del fumetto.
    Etna Comics ha spezzato questo isolamento culturale e dopo un paio di edizioni di riscaldamento, ha riempito magnificamente questo vuoto.
    Impazzisce il pubblico del Sud (e tutti i visitatori in genere) che finalmente ha in casa il meglio del fumetto e della cultura Pop internazionale, impazziscono gli autori ospiti di fronte ad una accoglienza entusiasta e calorosissima, che ad altre latitudini si è completamente persa.

    E i nomi annunciati per questa edizione sono importantissimi: iniziando dal fumetto internazionale, Grzegorz Rosinski, il disegnatore immenso di Thorgal, una delle più importanti e centrali saghe Sci-Fantasy di sempre; Yumiko Igarash, l’autrice di Candy Candy e Georgie (e il pubblico sui social è in grande fibrillazione per questo incontro storico in Italia); Simon Bisley, il colossale illustratore di colossali personaggi come Lobo e Slaine; Amanda Conner e Jimmy Palmiotti, i ragazzi terribili del fumetto americano, coppia nel lavoro e nella vita; Esad Ribic, pennello croato prestato ai più epici fumetti Marvel.
    Gli italiani rispondono con ancora maggior potenza, se possibile, con la presenza di Zerocalcare, Simone Bianchi, Ivo Milazzo, Silver, Roberto Recchioni, Alfredo Castelli, solo per citare la punta dell’iceberg.

     

    Gli appuntamenti sono fitti durante tutto l’orario dei quattro giorni, e comprendono eventi per l‘area Comics, l’area Games e Videogames, Altrimondi, Cinema, Japan, Junior, e i concerti.

    Tra gli artisti e gli eventi che preferiamo, in ordine sparso, Salvatore Esposito,  Gennaro “Genny” Savastano in Gomorra; la sempreverde Cristina D’Avena; i tornei e le sfide del videogioco Heartstone; Il Grande Maestro russo degli Scacchi, Igor Efimov, a spiegare le sue strategie nell’area giochi.

    Fenomeno contemporaneo, da segnalare per la passione del pubblico, la vastissima tribù degli youtubers, nella YouTube Alley.

    Tanti i fumetti, i giochi, gli autori, gli eventi, rimasti fuori da questo articolo.
    Scoprite tutto sul sito ufficiale  e sul programma ufficiale

    Insomma, per il ponte del 2 giugno, per una festa della Repubblica a fumetti, Etna Comics vi aspetta a Catania fino a domenica.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Foto Blogger

Blogroll: